Agriturismo Milano – Milanomia2 http://www.milanomia2.com Creiamo connessioni nel Business Mon, 06 Sep 2021 09:04:46 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.6.6 CASCINA FIORENTINA MORIMONDO FATTORIA DIDATTICA http://www.milanomia2.com/azienda/cascina-fiorentina-morimondo-fattoria-didattica/ http://www.milanomia2.com/azienda/cascina-fiorentina-morimondo-fattoria-didattica/#respond Mon, 09 Jul 2018 08:58:36 +0000 http://www.milanomia2.com/?post_type=listing&p=2286 All’interno del Parco del Ticino, a soli 800 metri dalla famosa Abbazia cistercense, sorge la Fattoria Didattica Cascina Fiorentina, l’antica grangia fondata alla fine del 1400 da alcuni monaci provenienti da settimo Fiorentino (da cui la derivazione del nome). Tutt’oggi vanta la presenza dell’antico mulino, del vecchio forno per la cottura del pane e del “casone” […]

L'articolo CASCINA FIORENTINA MORIMONDO FATTORIA DIDATTICA proviene da Milanomia2.

]]>
All’interno del Parco del Ticino, a soli 800 metri dalla famosa Abbazia cistercense, sorge la Fattoria Didattica Cascina Fiorentina, l’antica grangia fondata alla fine del 1400 da alcuni monaci provenienti da settimo Fiorentino (da cui la derivazione del nome). Tutt’oggi vanta la presenza dell’antico mulino, del vecchio forno per la cottura del pane e del “casone” per la trasformazione del latte.

L’azienda oggi è a conduzione familiare; si estende su una superficie di circa 65 ettari coltivati a mais, riso e prato. Sono stati recuperati ambienti per svolgere varie attività didattiche (anche in caso di pioggia) con annessi bagni accessibili ai diversamente abili e spazi per trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura.

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE

I percorsi sono diversificati in relazione alla differente età dei visitatori. Tutte le attività sono caratterizzate da osservazioni ed esperienze concrete. All’atto della prenotazione, i docenti potranno scegliere, in relazione alla loro programmazione scolastica, alcune delle attività di seguito riportate:
• ANCHE NOI “CASARI”
Dal latte della mucca si arriva alla produzione del formaggio nei locali del vecchio caseificio.
• LE MANI IN PASTA
L’attività si propone di far conoscere il ruolo del frumento nell’alimentazione del passato e di scoprire il piacere di preparare il pane cuocendolo nel forno a legna.
• GIOCHIAMO CON IL MAIS (solo nel periodo: SETTEMBRE – OTTOBRE)
Conoscenza del mais, raccolta, frantumazione cariossidi e preparazione del “pastone” per gli animali, realizzazione di bamboline e fiori.
• COLORIAMO CON LA NATURA
Utilizzando uova, penne, foglie, bacche… si possono realizzare bellissimi disegni.
• PERCORSI AMBIENTALI
Visita al fontanile e scoperta delle bellezze naturalistiche e ambientali del Parco del Ticino.
• STORIA DELLA VITA CONTADINA
Osservazione e spiegazione di attrezzi agricoli ed utensili usati nelle attività domestiche.

Fattorie Didattiche – Ludoteche – Agriturismo

 

Guarda il nostro video

CASCINA FIORENTINA
FATTORIA DIDATTICA Milano
Cascina Fiorentina, Morimondo Milano – 20081
Tel: 02-94961970
Email: cascinafiorentina@libero.it

La nostra pagina Facebook

Facebook-Logo-75x75 

Agriturismo, Aziende Agricole, Fattorie Didattiche, Ludoteche

L'articolo CASCINA FIORENTINA MORIMONDO FATTORIA DIDATTICA proviene da Milanomia2.

]]>
http://www.milanomia2.com/azienda/cascina-fiorentina-morimondo-fattoria-didattica/feed/ 0